Da poco eletto alla guida del primo sindacato agenti italiano, Claudio Demozzi passa ad azioni concrete per realizzare uno dei punti fermi della sua politica sindacale, la trasparenza.
D’ora in avanti infatti le verbalizzazioni delle riunioni dell’Esecutivo Nazionale saranno pubblicate nel sito internet dello SNA con la possibilità di consultazione riservata a tutti gli iscritti, in un’ottica “trasparenza e della condivisione delle strategie politico-sindacali”.
Nella riunione del 27 gennaio, Demozzi ha annunciato questo “nuovo corso”, che “intende inaugurare con l’avvio di nuove modalità operative, anche nei confronti dei dipendenti della struttura operativa, che portino al superamento di prassi comportamentali e di funzionamento della macchina sindacale non più sostenibili. L’avvio della nuova attività dovrà tener conto del regime di austerità, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi e produrre benefici sullo stato del bilancio contabile dello SNA”.
Dopo aver elencato le attività svolte in questo primo periodo e quelle in corso, senza tacere delle pressioni ricevute dalle diverse “anime” del sindacato, Demozzi annuncia l’intenzione di inviare una richiesta di incontro all’Ania. “L’auspicio è quello della riapertura delle relazioni diplomatiche. Da questo punto di vista un’eventuale manifestazione di piazza non solo non sortirebbe alcun effetto (vedi analoghe manifestazioni messe in atto da altre categorie professionali), ma inficerebbe la strategia distensiva dichiarata anche pubblicamente e minerebbe la credibilità dell’istituzione che si sta lentamente recuperando”.
Demozzi ha anche manifestato l’intenzione di aprirsi alle altre associazioni di intermediari per costituire un fronte comune sulle azioni condivisibili.
L’esecutivo nazionale ha deliberato la nomina dell’Avv. Annarosa Molinari quale quinto componente del Collegio dei Probiviri; dell’Avv. Raffaele Cauzzi quale quinto componente della Commissione Nazionale di Deontologia Professionale; ha dato l’incarico a Michele Languino di costituire un gruppo di lavoro per la riforma del codice etico la cui versione finale, dopo l’approvazione dei consulenti legali dello SNA, verrà allegata alla riforma dello statuto e sottoposta alla votazione del Congresso Nazionale straordinario; ha inoltre deliberato la costituzione di diversi Gruppi di lavoro:

– NUOVI ISCRITTI:  Giorgia Pellegrini, Paolo Soravia, Fabrizio Vallati

– FORMAZIONE: Bruno Guidi, Stefano Gaglia, Marco Ghio, Simone Turrini

– INIZIATIVE INTERVENTI LEGISLATIVI E  REGOLAMENTARI, FISCALE-TRIBUTARIO  RAPPORTI TECNICI CON ANTITRUST E MISE: Antonio Agliata

– STAMPA, COMUNICAZIONE  EVENTI, IMMAGINE: Paolo Bullegas

– TECNICA PRODOTTI – R.C.AUTO: Dario Castoldi, Marco Temellini

– LEGALE, RAPPORTI TECNICO-GIURIDICI CON  ISVAP E ANIA, MEDIA-CONCILIAZIONE: Emanuele Scandola

– CCNL DIPENDENTI: Filippo Guttadauro

– CENTRO STUDI RICERCHE: Filippo Guttadauro

– TUTELA SINDACALE: Carla Barin, Giuseppe Rapa

L’esecutivo ha anche deliberato l’adozione di un preventivatore rcauto utilizzabile dagli associati mediante accesso al sito internet SNA.